Grazie alla sua alta percentuale di primarie sostanze minerali e microelementi e soprattutto grazie al suo contenuto in acido silicico superiore alla media, il miglio è molto utile per diverse applicazioni. I chicchi fini del miglio rendono i cuscini incredibilmente avvolgenti, morbidi e soffici. Dormire su questo cuscino procura un sonno gradevole: durante l´estate ha un´effetto rinfrescante mentre conserva in sé il calore per le stagioni più fredde. Inoltre questo cuscino salutare è molto pratico e permeabile all'aria. Il miglio è molto utile per liberarsi da contrazioni muscolari che causano disturbi cervicali e mal di testa. L´adattabilità dei chicchi fini garantisce una posizione ideale della colonna vertebrale dal punto di vista ortopedico. Così il sonno, favorito in modo naturale, crea piacere e benessere. A causa della qualità fine del miglio il cuscino è consigliabile anche per le persone deboli, malate, costrette a lunga degenza nel letto, e soprattutto per bambini.
Rinvigorisce il tessuto di sostegno, le ossa, le cartilagini, il tessuto connettivo e la pelle.
L' acido silicico favorisce l' elasticità e la resistenza degli avvolgimenti dei nostri organi, delle mucose, dei vasi e del tessuto nervoso. L' acido silicico è fondamentale anche per il metabolismo: regola il metabolismo ormonale, il bilancio idrico e il ricambio delle sostanze nutritive.
Come tanti cereali crudi anche il miglio è ricco di fitina. L' acido fitico lega per esempio il calcio, lo zinco e il ferro. Il miglio non contiene glutine, quindi è perfettamente adatto anche per gli allergici ai cereali. E' un prodotto di qualità Bio certificata, come anche il tessuto Kba delle fodere.