Alcuni libri storici denominano il farro il cereale dei faraoni. Il farro è la forma primordiale del frumento, venne coltivato gia dai Celti e dagli Egizi. Oggi le zone coltivabili di farro le troviamo in tutta l'Europa.
Il farro e il frumento sono parenti genetici, però il farro è un cereale meno esigente: è più robusto, resistente al freddo e meno soggetto a malattie. In più il farro possiede un contenuto proteico più alto di altri cereali, più vitamine, acidi grassi essenziali, magnesio e aminoacidi.
Siccome la coltivazione del farro non è facile e siccome il cereale non reagisce al concime minerale, la coltivazione biologica controllata è diventata sempre più importante. Così il farro diventa sempre più popolare tra i consumatori consapevoli.
I cuscini di farro sono particolarmente consigliabili per:
I formati 20x40 cm e 40x40 cm vengono usati come cuscini d'ambiente, per i piccoli pisolini sul divano, come poggiatesta nella macchina, in aereo e davanti alla tv, per leggere e rilassarsi.
Per il cuscino da notte consigliamo i formati 40x60 cm, per permettere una posizione rilassante della colonna vertebrale.
Essendo permeabile all'aria, il cuscino di farro favorisce un sonno piacevole. L' effetto massaggiante influisce favorevolmente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura ed è utile contro le contrazioni muscolari. L'alto contenuto di acido silicico rinvigorisce il tessuto connettivo e le forze di difesa. La pula del farro contiene 90% di acido silicico, con notevoli effetti positivi sulla pelle e sugli organi vitali.
Per rinforzare gli effetti positivi: scuotere ogni giorno, far prendere aria sotto il sole, scaldare sulla stufa o nel forno a 30 °C. I cuscini di farro possono essere usati per massimo 3/4 anni e dopo bisogna procedere alla sostituzione della pula di farro. A tal scopo è disponibile il kit di sostituzione.